×
Home > Iniziative > Dettaglio iniziativa

Presentazione mese dei diritti

27 Ottobre 2021 #PROMOZIONE
PAG 1

Giunge quest’anno alla 7° edizione Il Mese dei Diritti, l’iniziativa ideata e fortemente voluta dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea. Il Mese dei Diritti nasce per festeggiare e ricordare la Convenzione Onu sui Diritti dell'infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 ed in particolare quest’anno per festeggiare altresì il trentennale della  ratifica in Italia attraverso la legge 176/91.

La città, per tutto il mese di novembre, ospiterà più di 100 iniziative, rivolte non solo ai bambini e alle bambine , ma anche a chi si occupa della loro crescita. Le iniziative sono  realizzate grazie al coordinamento di oltre 70 enti che si occupano di educazione a tutte le età e in varie modalità. 

Palermo - afferma il Garante D’Andrea - purtroppo è una comunità che soffre. Siamo consapevoli che non sarà il Mese dei Diritti a cambiare le condizioni dell'infanzia e dell'adolescenza a Palermo, ma è  un’opportunità per affrontare le problematiche con esperti e non, per fare rete e per cercare, uniti, di fronteggiare le emergenze”.

Il calendario delle manifestazioni, reso noto Mercoledì 27 Ottobre  presso la Sala Gialla di Palazzo delle Aquile.

Intanto tra le novità si anticipa:  la creazione di gruppi di professionisti che rispondono ad alcuni bisogni di genitori e figli, di adulti e bambini; molte le iniziative di contrasto alla povertà educativa, tra cui la “Carovana dei diritti”. Non mancheranno tanti momenti di ascolto dei ragazzi e delle ragazze sotto varie forme; sarà anche l'occasione per mettere a sistema alcuni processi d'intervento; previsti pure momenti formativi per adulti e tantissime le occasioni  di confronto tra adulti e ragazzi e ragazze sulla Convenzione, attraverso laboratori e momenti di festa. 

Sette saranno i macro temi affrontati durante le iniziative così come le aree della Convenzione ONU e in particolare giorno 20 in molte scuole della città sarà letta e commentata la Convenzione, attraverso laboratori e momenti di festa. 

Il calendario sarà visionabile sul sito del Comune di Palermo, sul sito del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza e sulla pagina Facebook del Garante saranno pubblicate le iniziative settimanali.

allegato MESE DEI DIRITTI 2021