×
Home > In Primo Piano

In Primo Piano

Gli Auguri del Garante alla città 20 Dicembre 2023 PROMOZIONE

Il Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Giovanna Perricone, augura un sereno Natale ed un felice anno nuovo...verso altri percorsi a favore dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

“Forze in equilibrio. Promuovere nei giovani consapevolezza dei diritti e senso di responsabilità” 03 Novembre 2023 PROMOZIONE

Il 6 novembre si terrà il seminario “Forze in equilibrio. Promuovere nei giovani consapevolezza dei diritti e senso di responsabilità” (Aula Magna, Edificio 12,  Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo, ore 8-18.30), promosso dalla Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Comune di Palermo, prof.ssa Giovanna Perricone, nell'ambito delle iniziative di Novembre, mese dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

La Garante incontra tutti i componenti dei Teams dei 7 Strategic Steering Group 15 Giugno 2023 PROMOZIONE

La Garante ha incontrato, il giorno 08 giugno 2023, tutti i componenti dei Teams dei 7 Strategic Steering Group presso il Centro Sperimentale di Cinematografia dei Cantieri Culturali alla Zisa che hanno presentato le idee progettuali e, in alcuni casi, i percorsi esecutivi da avviare per la promozione di azioni che, supportando i servizi educativi, giuridici, sanitari ecc, tendono a promuovere risposte significative ai diritti previsti dalla L. 176/91.

19^ Giornata del Bambino e dell’Adolescente 12 Giugno 2023 PROMOZIONE

Si comunica che, a seguito di confronto con il Sig. Sindaco e il Sig. Sovrintendente al Teatro Massimo di Palermo la  19^ Giornata del Bambino e dell’Adolescente nei luoghi di cura e del prendersi cura su “I Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Personaggi in cerca di autori”, che non si non si è potuta svolgere il 15 maggio a causa dell'allerta meteo e della relativa ordinanza del Sindaco,  è stata nuovamente  riprogrammata per il 14 giugno p.v.

La giornata della promulgazione della Legge 176 del 1991 che ratifica ed esegue la Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza 27 Maggio 2023 PROMOZIONE

Il Garante del Comune di Palermo rivolge a tutti un invito a promuovere una progettualità che possa ambire a Buone Pratiche di Sistema nella presa in carico dei minori e propone il video su "Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Personaggi in cerca di autori", prodotto da Valerio Briulotta e Fabio Cacia, che si ringraziano. 

Comunicato agli aspiranti partecipanti alla 19^ Giornata del Bambino e dell’Adolescente nei luoghi di cura e del prendersi cura su “I Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza" 16 Maggio 2023 PROMOZIONE

La decisione istituzionale del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo di raccogliere l’invito del Sig. Sindaco ad evitare assembramenti nella giornata del 15 (Ordinanza n. 55 del 14.05.23) e quindi a sospendere l’iniziativa, ha evidentemente prodotto alcune notevoli difficoltà.

Un appuntamento per, con, della città di Palermo per parlare di diritti dei Minori 10 Maggio 2023 PROMOZIONE

Il Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza d’ intesa con l'Autorità Garante Regionale, con il Sindaco e l'Amministrazione Comunale organizza la 19^ giornata del Bambino e dell'Adolescente nei luoghi di cura e del prendersi cura su “I Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Personaggi in cerca di autori”- 15 Maggio Fondazione Teatro Massimo.

Il diritto di Silenzio per Proteggere Enea 14 Aprile 2023 PROTEZIONE

Il Garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Palermo, insieme allo Strategic Steering group dell'area  Giuridica che ne affianca e ne potenzia le azioni di prevenzione e monitoraggio, riuniti in fase di progettazione e verifica,ribadiscono il diritto di SILENZIO, riferendosi alla condizione del neonato Enea.

Invito a partecipare all’incontro La parola all’”Associazionismo”, tra fragilità e intervento - Cinema De Seta Cantieri Culturali alla Zisa - 05 aprile 2023 h 9.30 27 Marzo 2023 PROMOZIONE

Il Garante, nell'avviare specifiche azioni di promozione e di verifica che attengono alla qualità della vita e ai diritti dei bambini e degli adolescenti nella città di Palermo, desidera incontrare le SS.LL. per un confronto sulle specifiche attività da mettere in essere e/o potenziare, secondo una direzione di univocità e, ancor prima, in riferimento ad una visione condivisa.

Piano di lavoro Autorità Garante - Incontro con le istituzioni 14 Marzo 2023 PROMOZIONE

Come previsto dal Piano di lavoro il Garante ha incontrato le istituzioni per condividere e confrontare le idee progettuali a sostegno dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nella città di Palermo e assumere tutti i suggerimenti che le diverse Istituzioni inoltrano, individuando urgenze ed emergenze educative e sociali e presentando anche le iniziative messe in essere....
 

Invito partecipazione dei soggetti capofila al focus group per individuare i minori partecipanti ai progetti per il contrasto alla povertà educativa - via Notarbartolo 21/a - 27.03.23 h 9:30 10 Marzo 2023 PROMOZIONE

Nel corso dell’incontro avvenuto in data 08.03.23 al quale hanno partecipato referenti delle Cooperative di settore, è emersa l’esigenza di definire criteri e procedure per l’individuazione dei minori da coinvolgere nei progetti per il contrasto alla povertà educativa, finanziati con partenariato dell’Amministrazione Comunale.