
E' iniziata la III edizione del "Mese dei Diritti" all'interno del quale vengono presentate tutte le attività che vi sono in città in favore dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
E' iniziata la III edizione del "Mese dei Diritti" all'interno del quale vengono presentate tutte le attività che vi sono in città in favore dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.
Si terrà il 29 e 30 settembre, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo la V edizione di "Educare alle differenze"
Il Garante infanzia e adolescenza del Comune di Palermo, in collaborazione con l'Unicef, organizza un forum settimanale che coinvolgerà gruppi di ragazzi provenienti da uno specifico Paese d'origine. Il primo appuntamento il 4 Giugno 2018
Nell'ambito della "Settimana della cultura e del gioco - Carovana dei Diritti", Il 28 maggio dalle ore 11:00 alle ore 14:00, presso l'Ist. Magistrale Statale "C. Finocchiaro Aprile", si terrà il seminario finale del progetto"Tagghiamoci bene".
Nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci, migliaia di studenti delle scuole e delle università ricordano il sacrificio dei servitori dello Stato morti per mano criminale. Ad accogliere, tanti ragazzi e ragazze che arriveranno, questa mattina del 23 maggio, con la Nave della Legalità, ci saranno gli studenti siciliani. Sono previsti, cortei e manifestazioni nelle piazze e nelle scuole della città di Palermo.
Venerdì 25 Maggio 2018, dalle ore 15 alle ore 18:00, presso la Galleria d'Arte Moderna - Gam – sala convegni, in via Sant’Anna, 21 a Palermo, sarà presentato il primo rapporto sulla situazione sociale ed educativa dei minorenni della città di Palermo.
Giovedì 24 Maggio 2018, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso la Galleria d'Arte Moderna-Gam-sala convegni, in via Sant’Anna, 21 a Palermo, nell’ambito della seconda edizione della Carovana dei Diritti, a cura del garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, Arciragazzi Sicilia proporrà la Formazione sul gioco a cura di Peppe Candolfo, Iolanda Manto, Silvana Nicolosi.
Il 22 Maggio 2018, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso la Galleria d'Arte Moderna-Gam-sala convegni, in via Sant’Anna, 21 a Palermo, nell’ambito della seconda edizione della Carovana dei Diritti, si svolgeranno seminari ed attività formative rivolti a genitori, insegnanti, formatori ed educatori avente per oggetto la Formazione sulla Carta dei Diritti.
Dal 22 al 23 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Galleria D’Arte Moderna in via Sant’Anna, 21- Sala Alfano si svolgerà la Formazione per operatori del sociale e dipendenti comunali sul progetto “Io Rispetto” basato sulla strategia Antirumours.
Mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 9:00 presso la sede della VII Circoscrizione in via Eleonora Duse,31 di Palermo, si terrà il Consiglio di Circoscrizione per deliberare il Comitato Educativo.
Carovana dei Diritti alla sua seconda edizione, dal 18 al 28 maggio 2018, ha in programma un ricco calendario itinerante: ATTIVITA’ CULTURALI con spettacoli teatrali, concerti, proiezioni e momenti dedicati alla conoscenza della Città attraverso delle passeggiate animate e visite guidate ai musei, rivolte a bambini e bambine.SEMINARI ED ATTIVITA’ FORMATIVE con momenti informativi e formativi rivolti ai genitori, insegnanti, formatori ed educatori.
Il Garante Dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Palermo Lino D'Andrea, parteciperà domenica 13 Maggio al Teatro Politeama in Piazza Ruggero Settimo, Palermo al XXI Convegno Nazionale dal titolo “Narrare le infanzie – Differenze diversità diritti doveri” .
Il Garante Dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Palermo Lino D' Andrea, in questa seconda Edizione della Carovana dei Diritti, punta l’obiettivo sugli articoli 17 “La comunicazione” e 31 “Diritto al gioco e alla partecipazione alla vita culturale e artistica di contrasto con la povertà educativa”, entrambi contenuti nella Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia