×
Home > Iniziative > Dettaglio iniziativa

NOVEMBRE 2025 MESE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

31 Ottobre 2025 #PREVENZIONE#PROMOZIONE#PROTEZIONE

NOVEMBRE 2025 
MESE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Dall’Agorà alla Polis. Stop Emergenza Minori?

Si prendono la parola:

Genitori, Ragazzi e Ragazze, Bambine e Bambini, Docenti, Servizi, Ordini Professionali, Amministratori…

Ogni Comunità, in questo momento storico, si ritrova a prendere atto di condotte disadattive che fanno riferimento ai Minori,   siano essi “vittime” o  “carnefici”; tali condotte, a volte, diventano addirittura reati.

Il disorientamento che accompagna le Istituzioni preposte alla gestione di questi comportamenti, in modi diversi e, ancor prima, per i differenti obiettivi statutari, dà vita al tentativo di riparare il danno sul piano sociale, individuale e delle Reti, più o meno operative. Ciò costituisce il  tentativo deterrente di un’azione corale di Comunità: proliferano Reti di ogni tipo, patti, sovrapposizioni di interventi con compiti e obiettivi ben delineati, ma spesso privi di una visione comune e di un prospetto univoco che dovrebbe orientare la condivisione di questi obiettivi.

Ecco allora che risulta impossibile governare fattivamente quella complessità di problematiche che dà vita all’”Emergenza Minori”.

Nel mese di novembre, il Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo, dopo un’analisi articolata di tale Emergenza, anche se certo non esaustiva, ha voluto promuovere una visione corale per la presa in carico di tale emergenza, tradotta in un percorso di iniziative (circa 70) che verranno realizzate nel territorio cittadino durante il mese di Novembre e che coinvolgeranno Enti e Istituzioni pubbliche e del Privato sociale, con un Seminario introduttivo che si terrà il 03 novembre dalle ore 9:30 alle ore 13:30 presso l’Auditorium “S. Mattia ai Crociferi”, via Torremuzza a Palermo.

Si tratterà di un “disegno di Comunità” non solo ideativo, ma anche operativo, a partire da una visione che possa promuovere la presa in carico dei nostri Minori, attraverso una bussola che, al Nord, focalizzi il Minore come una condizione, un campo di relazioni con i sistemi di riferimento; che al Sud individui l’uso di un approccio di rafforzamento, di strengthening  in termini di competenze, capacità, promozione di emozioni e sentimenti; che a Est identifichi gli spazi di parola creati per i Minori, senza che questi facciano paura, troppa paura, agli adulti; e che a Ovest riconosca l’ascolto come processo interattivo, e non come mero “sentire”, che fa dell’operatore solo un contenitore.

La Bussola può diventare, dunque, uno strumento che, per certi versi, orienta la visione, ma per altri ne è orientata.

E così che il titolo, filo conduttore del mese di Novembre 2025, diventa “Dall’Agorà alla Polis. Stop Emergenza Minori? Si prendono la parola: Genitori, Ragazzi e Ragazze, Bambine e Bambini, Docenti, Servizi, Ordini Professionali, Amministratori…”.

Durante la 1ª settimana le iniziative vedranno protagonisti i Genitori, durante la 2ª settimana prenderanno la parola Ragazzi e Ragazze, la 3ª settimana sarà dedicata a dare voce a Bambine e Bambini e infine durante la 4ª settimana le iniziative prendono la parola Amministratori, Docenti, Servizi.

Il Piano delle iniziative è stato ideato a partire da una visione sinergica, condivisa tra il Garante ed Enti partner: I.I.S.S.  E. Ascione, Liceo Scientifico E. Basile, I.I.S. F.P. Cascino, Liceo Linguistico Statale N. Cassarà, Educandato Statale M. Adelaide, I.C.S. G. Falcone, I.I.S.S. F. Ferrara, Liceo Scientifico Statale G. Galilei, Liceo Classico Statale G. Garibaldi, I.C.S. A. De Gasperi - A. Pecoraro, Liceo Regina Margherita, I.C.S.  G. Scelsa, I.C.S. Scinà Costa, Nidi e Scuole dell’Infanzia comunali e paritarie (La Coccinella, La Mimosa, Galante, Strauss, Peralta, Galileo Galilei, Germania, Altarello, Primavera, Whitaker, Cuore Immacolato di Maria, Galileo Galilei ente Gea), Arcidiocesi di Palermo, Servizio Diocesano per la Pastorale Familiare – Giovani - Migrazione – Anziani di Palermo, Tutela Minori Arcidiocesi di Palermo, D.A.S.O.E. Regione Siciliana, CUS – Centro Universitario Sportivo, Società Canottieri Trinacria Addaura, Polisportiva Società Sportiva dilettantistica S.R.L., Centro polivalente sportivo Padre Pino Puglisi e Padre Massimiliano Kolbe, A.O.O.R Villa Sofia Cervello, ASP Palermo, ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, Università degli Studi di Palermo, LUMSA Università,  Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, Ordine degli Avvocati di Palermo, Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, Ordine Professionale degli Assistenti Sociali Regione Sicilia, Telefono Azzurro, Associazione Centro di Accoglienza Padre Nostro, IEDPE Palermo, Consulta Provinciale degli Studenti – Palermo, Inner Wheel Italia Club di Palermo Rosa dei Venti, Rotary 21-10 Club Palermo Sud, Lions International Distretto 108Yb Sicilia, Kiwanis Club e Gialai di Palermo, Gesù Adolescente Salesiani Don Bosco Palermo, Rete nazionale per il lavoro Integrato in Area Pediatrica e Moderno Infantile:AIEOP, Fimp, SUCuPP, SICP, SIGA, SIGO, SIM EUP, SIPO, SIPPed, SIPPS, UNIAMO, CNOP, FN OM CeO.

allegato Brochure Seminario introduttivo 03 novembre 2025
allegato Calendario attività Novembre 2025