19 novembre 2024 La Garante incontra gli alunni e le alunne dell'I.C. De Amicis - Da Vinci
Ieri la Garante ha incontrato gli alunni e le alunne di due classi ricche di multiculturalità della Scuola De Amicis-Leonardo Da Vinci, una delle quali ha vissuto quell'ignobile esperienza di razzismo nota alla cronaca.
Offese, espressioni incivili, rivolte a ragazzi e ragazze con la responsabilità di essere di una etnia non indigena. Tutto ciò avveniva proprio mentre tutti loro svolgevano un'attività di promozione della lettura, condotta presso una rinomata libreria/casa editrice, notoriamente incline all'inclusione e alla valorizzazione della multiculturalità.
Le parole della Garante: "Oggi è stata una giornata veramente importante i ragazzi e le ragazze hanno portato avanti analisi, riflessioni e quesiti. Con maturità e acuta intelligenza emotiva, sono state affrontate tematiche come il razzismo bullismo la violenza, dando vita a un dibattito tra cittadini e cittadine di età diverse".
La Garante, scusandosi a nome della città, aveva dichiarato di volere ascoltare tutti. Si é poi congratulata con la Preside e con i Docenti per come hanno gestito la situazione, affrontandola, denunciando quanto ignobile fosse l'accaduto, ma anche promuovendo l'impegno ad essere tutti agenti di cambiamento, anche i piú giovani, e ricordando che tutti siamo cittadini di questa città.
Anche un'educazione a delegittimare le azioni di razzismo dovrebbe essere parte integrante di una cultura dell' Infanzia e dell' Adolescenza per una Comunità civile.