×
Home > Iniziative > Dettaglio iniziativa

Inaugurazione Giardino dei Giusti

07 Marzo 2024 #PROMOZIONE

Il 6 marzo 2024 si è svolta l'inaugurazione del Giardino dei Giusti presso il plesso Rosso di San Secondo dell'I.C.S. De Amicis - Da Vinci di Palermo Atelier Pergola

"Il Giardino dei Giusti è un luogo di dialogo e di educazione alla responsabilità personale. Insegna a riconoscere la bellezza della persona buona e mostra che ogni essere umano, esercitando anche il più piccolo spazio di libertà, ha la possibilità di diventare un argine nei confronti delle ingiustizie o dei crimini contro l'umanità. Da oggi, nel nostro quartiere, a Palermo, c'è un nuovo Giardino dei Giusti, il giardino De Amicis da Vinci!"

La Dirigente dell'I.C.S. De Amicis - Da Vinci, prof.ssa G. Genco, ringrazia i docenti, gli alunni, il personale scolastico, i genitori che hanno collaborato alla creazione di questa realtà, ed inoltre tutti i graditissimi ospiti intervenuti: il Direttore dell'Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana Giovanna Segreto, il Referente del Giardino dei Giusti Pino Apprendi, il Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza Giovanna Perricone, per il Dipartimento di Architettura Unipa Renzo Lecardane, l'Arch. Mariano Genovese, il Sindaco di Valledolmo Angelo Conti, il Sindaco di Isnello Marcello Catanzaro. Ed ancora: Matteo Accardi (Ritrovarsi Sciacca), Angelo Bertoli, Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Francesco Cancellieri (AssoCEA), Michele Maraventano, Rossella Giletto (Comitato educativo VI Circoscrizione), Francesco Liotti (Mesogeo Legambiente), Luca Li Vecchi (Coop. Verbumcaudo), Salvatore Massa (Ass. 'A strummula), Anna Ponente (Centro Diaconale Valdese), Margherita Rizza (ERSU), F.  Vinci coon F. Cottitta (per il Video).

https://youtu.be/_bdPLv4UsqE?feature=shared