×
Home > Iniziative > Dettaglio iniziativa

"Al di là dell’abbandono: accogliere la vita sempre" Università degli Studi di Palermo Steri Chiaramonte 22 Novembre 2023

22 Novembre 2023 #PREVENZIONE

Presso Palazzo Steri Chiaramonte professionisti ed esponenti di realtà istituzionali diverse hanno raccontato e dato voce a questa giornata dal titolo "Al di là dell'abbandono: accogliere la vita sempre". Un abbandono quasi sempre difficile e traumatico di una mamma che ha appena partorito e sente di non potercela fare.

A queste mamme, agli operatori sanitari, sociali, agli esperti, "ai pensatori" il Convegno vuole ricordare "in punta di piedi" che ci sono delle opportunità alternative a questo doloroso abbandono: le Culle e il Parto in anonimato.

La presentazione di queste alternative, che ormai rappresentano veri e propri Servizi ben organizzati e sostenuti da una puntuale legislazione e da un'accurata narrazione, intende costituire un'opportunità non solo di diffusione delle "culle”, e del “parto in anonimato", ma anche di una approfondita riflessione sulla complessità sociale, sanitaria, giuridica, psicologica, pedagogica che questi Servizi prendono in carico.

Accanto a Giovanna Perricone, Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza sono intervenuti: M .C. Domilici Presidente Federvita Sicilia, S. La Porta Presidente del Movimento per la Vita di Palermo, R.Cedrini antropologa e già docente Facoltà di Architettura Unipa,  M. Casini Presidente nazionale del Movimento per la Vita del Forum europeo One of US, M. R. D’Anna ginecologa e già direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo, M. Giuffrè professore di Pediatria Unipa e direttore  U.O.C. di Neonatologia e Nido Policlinico P.Giaccone di Palermo, le testimonianze di Sorella Alessandra, Sorella Mattia e del medico F. Russo della Missione di Speranza e Carità, G. Corsello direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria Unipa, F. Bianchini avvocato cassazionista e già componente della Commissione per le Adozioni Internazionali, S. La Grutta professore di Psicologia Dinamica Unipa, M. Spedale ginecologa Dipartimento Salute della Famiglia ASP Palermo, E. Lopresti Presidente Ordine degli Ostetrici di Palermo, S. Marotta psicologa-psicoterapeuta A.O.O.R. Villa Sofia -Cervello di Palermo, G. D’Addelfio professore di Pedagogia Unipa, M. Lo Giudice pediatra di famiglia e Membro Comitato Bioetico Società Italiana di Pediatria. Una performance del Coro “Cuore a Cuore” ha concluso l’evento.

allegato 22 novembre 2023 Programma Convegno "Al di là dell'abbandono: accogliere la vita sempre"