Home > Chi Siamo

garante

Chi è il garante

PASQUALE D'ANDREA č nato a Napoli il 7 agosto 1950.

Esperto in: Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; processi e strumenti Partecipativi; modelli organizzativi; gioco e reti territoriali.

Fonda la sua competenza attraverso l'attivitā lavorativa di formatore e come volontario nel campo dell'infanzia e dell'adolescenza.

Promotore convinto dei processi partecipativi e del ruolo che i giovani devono ricoprire nella crescita della comunitā, ha adattato strumenti e metodi delle organizzazioni complesse al mondo delle associazioni.
Nel ruolo di Garante, ha assunto il compito di agevolare la comunicazione tra gli attori del territorio che lavorano con l'infanzia e l'adolescenza, promuovendo processi condivisi e obiettivi comuni per il miglioramento delle politiche cittadine rivolte all'infanzia e all'adolescenza.

Il suo Staff

Responsabile: dott.ssa Angela Errore via Catania, 146 Recapiti telefonici: 0917404180 Email: a.errore@comune.palermo.it

Le competenze

La Responsabile dell'Ufficio del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza, collabora con il Garante nelle attivitā relative alla promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Organizza le iniziative relative alla giornata italiana per l'infanzia e l'adolescenza. Collabora con Enti ed istituzioni sui temi relativi all'infanzia e all'adolescenza. Gestisce i rapporti di scambio, studio e ricerca di organismi pubblici e privati; Cura le organizzazioni di incontri e riunioni con le associazioni di volontariato che supportano l'ufficio del Garante nell'espletamento delle attivitā  di pertinenza; Intrattiene rapporti con l'Assessorato alla scuola per "Palermo cittā  educativa" ed i rapporti con i vari settori dell'Amministrazione Comunale.

bimbo
bimbo Responsabile: Sig.ra Alessandra Mari via Catania, 146 Recapiti telefonici: 0917404180 Le competenze

Si occupa della gestione dell'attivitā interna all'ufficio, con particolare riguardo alle varie fasi del processo di formazione dei tutori, facilitando i rapporti con le Istituzioni, le Comunitā ed il territorio.

bimbo Responsabile: Rosaria Pirrotta via Catania, 146 Recapiti telefonici: 0917404180 Le competenze

Si occupa della gestione dell'attivita' interna all'ufficio, della gestione della cesella di posta elettronica e della posta certificata dell'ufficio, del calendario di attivita' dell'ufficio con particolare riguardo alle attivita' dei volontari; gestisce le convocazioni degli incontri e delle riunioni con le associazioni di volontariato che supportano l'Ufficio del Garante.